7 cose da fare nella piccola Irlanda di New York per un buon “craic (2025)

Solo perché il portale di NYC per Dublino non c'è più, non significa che non si possa ancora avere un assaggio dell'Irlanda qui a NYC...

Justine Golata - Senior Staff Writer

7 cose da fare nella piccola Irlanda di New York per un buon “craic (2)

Se pensate a NYC, sicuramente vi vengono in mente i cinque borghi. Ma all’interno di questi cinque distretti si trovano decine di micro-quartieri, che onorano sottoculture e comunità di tutto il mondo. Avrete sentito parlare della Little Paris o della Little Tokyo di Manhattan , ma che dire della Little Greece di Astoria o della Little Thailand del Queens? Ebbene, ora condivideremo tutti i luoghi segreti da esplorare in una piccola area di Woodlawn Heights nel Bronx, meglio conosciuta come la “Piccola Irlanda” di New York.

7 cose da fare nella piccola Irlanda di New York per un buon “craic (3)

Molti immigrati irlandesi arrivarono in questa zona del Bronx già nel 1800. Numerosi fattori attirarono qui gli immigrati irlandesi, dalla carestia alla richiesta di manodopera per la costruzione del Woodlawn Cemetery e dell’Old Croton Aqueduct di Westchester.

Ecco le migliori cose da fare nella Little Ireland di New York

La Little Ireland si sviluppa principalmente intorno a due strade principali: Katonah e McLean Avenues (alias “Emerald Avenue”). Le due strade sono fiancheggiate da un’infinità di pub irlandesi, da solidi centri comunitari e da innumerevoli bandiere irlandesi che ondeggiano al vento.

1. Caffè irlandese

7 cose da fare nella piccola Irlanda di New York per un buon “craic (4)

Siamo arrivati all’Irish Coffee Shop che dal 1993 serve ai newyorkesi la colazione per tutto il giorno. Questo iconico punto di riferimento del quartiere su McLean Avenue ha un’aria deliziosa non appena si entra. Le famiglie erano riunite qui per la cena, i clienti abituali erano seduti al bancone a chiacchierare con il personale e io, per esempio, ho preso posto proprio al bancone. Ho ordinato un Full Irish (perché non c’è niente di meglio di una colazione alle 18.00) e ho accompagnato il mio black pudding (sanguinaccio) con un Irish Coffee, perché non potevo non farlo.

Il servizio è stato eccellente, in quanto sono stato controllato spesso per vedere se avevo bisogno di qualcosa. Anche se ero troppo piena per ordinare qualcos’altro dopo aver divorato la mia colazione per cena, questo non mi ha impedito di guardare i loro deliziosi dolci. Inoltre, ho intenzione di tornare per il loro arrosto giornaliero con tutti i contorni.

📍 946 McLean Ave, Yonkers

🕰️ Tutti i giorni, dalle 6.00 alle 21.00

2. Centro culturale e comunitario irlandese Aisling

7 cose da fare nella piccola Irlanda di New York per un buon “craic (5)

L’Aisling Irish Community & Cultural Center è il cuore pulsante della comunità. Autodefinitosi “un’importante prima tappa per gli immigrati irlandesi appena arrivati, che potrebbero aver bisogno di aiuto per adattarsi alla lontananza da casa”, questo centro fornisce tutto, dagli aiuti per l’alloggio agli annunci di lavoro disponibili, fino a programmi coinvolgenti per rafforzare la comunità e celebrare le tradizioni irlandesi.

I programmi offerti dall’Aisling Irish Community & Cultural Center sono, tra gli altri, i seguenti:

  • Karate
  • Lezioni di lingua irlandese
  • Corsi d’arte
  • Campo estivo celtico
  • Yoga sulla sedia
  • Riunioni del club del libro
  • Proiezioni di film
  • Servizi di consulenza

📍 990 McLean Avenue, Yonkers

3. Soffitta di Anna

7 cose da fare nella piccola Irlanda di New York per un buon “craic (6)

Anna’s Attic è un adorabile negozio di souvenir irlandesi che offre tutto, dagli anelli Claddagh ai cristalli Belleek e Galway.

Non sono solita scegliere i preferiti, ma avrei potuto chiacchierare con la proprietaria, Martina Lavin, per tutto il giorno. Questa donna meravigliosa ha rilevato il negozio da una sua cara amica quasi 20 anni fa e ha portato un sorriso sul volto di ogni cliente che è entrato dalla sua porta. Se state cercando di iniziare in anticipo gli acquisti per le vacanze o di farvi un regalo, questo negozio è il posto perfetto per curiosare.

📍 952 McLean Avenue, Yonkers

4. Casa di Rambling

7 cose da fare nella piccola Irlanda di New York per un buon “craic (7)

Con decine di pub tra cui scegliere a Little Ireland, ho trovato i miei piedi che mi hanno condotto attraverso le porte di The Rambling House, dove sono entrata per completare la mia esperienza con una Guinness paradisiaca e ricca. Mi sono avvicinata al bar e sono stata accolta da due deliziose bariste. Ho acquistato rapidamente quello che consideravo il mio dessert per la serata, mentre la partita dei Mets ha fatto esultare i clienti abituali seduti accanto a me.

Questo pub attira le folle con i suoi eventi interattivi, dalle serate di trivia alla musica irlandese dal vivo. Naturalmente, se non volete saziarvi con una pinta di Guinness, The Rambling House offre cocktail speciali, altre birre alla spina e così via. Avete un certo languorino? Assicuratevi di ordinare dalla sezione “Irish Roots” del menu, che offre Fish n’ Chips, Chicken Curry, Irish Breakfast e Shepard’s Pie.

📍4292 Katonah Ave, The Bronx

5. Macelleria irlandese Prime Cuts

7 cose da fare nella piccola Irlanda di New York per un buon “craic (8)

Non cercate altro per trovare i tagli di carne più freschi da portare a casa. Prime Cuts è da decenni il macellaio di riferimento della zona e produce internamente tutte le salsicce, le rashers (altrimenti note come bacon) e il black & white pudding.

Non avete voglia di cucinare? Potete fare un salto per acquistare piatti freschi da asporto e panini che sicuramente cureranno le vostre voglie. Mentre siete lì, non dimenticate di fare un giro nel loro vasto inventario di snack irlandesi!

📍 4338 Katonah Avenue, Bronx

6. Chiesa di San Barnaba

7 cose da fare nella piccola Irlanda di New York per un buon “craic (9)

Ammirate l’architettura romana nel cuore del Bronx nella chiesa di St. Barnabas. La parrocchia risale al 1910 e riunisce la comunità irlandese di New York sotto lo stesso tetto. La chiesa offre numerosi modi per essere coinvolti con un coro giovanile, un gruppo di boyscout, un club di maglieria per signore artigiane, ecc. La parrocchia gestisce anche numerose scuole nella Little Ireland di New York.

Se siete alla ricerca di opportunità di volontariato, la chiesa offre ruoli come usciere, lettore, insegnante di CCD e altro ancora.

📍409 E 241st St, Bronx

7. Mini mercato irlandese

7 cose da fare nella piccola Irlanda di New York per un buon “craic (10)

Di fronte a Prime Cuts, si trova il Katonah Irish Mini Market. Accogliendovi con un numero ancora maggiore di specialità e prodotti irlandesi, questo posto è perfetto per saziare lo stomaco affamato con uno spuntino notturno, dato che è aperto fino all’una di notte nei fine settimana.

📍 84345 Katonah Avenue, Bronx

Vedi anche: 8 posti appetitosi dove mangiare nella Little Guyana di New York, nel Queens

7 cose da fare nella piccola Irlanda di New York per un buon “craic (2025)
Top Articles
Latest Posts
Recommended Articles
Article information

Author: Catherine Tremblay

Last Updated:

Views: 6090

Rating: 4.7 / 5 (47 voted)

Reviews: 86% of readers found this page helpful

Author information

Name: Catherine Tremblay

Birthday: 1999-09-23

Address: Suite 461 73643 Sherril Loaf, Dickinsonland, AZ 47941-2379

Phone: +2678139151039

Job: International Administration Supervisor

Hobby: Dowsing, Snowboarding, Rowing, Beekeeping, Calligraphy, Shooting, Air sports

Introduction: My name is Catherine Tremblay, I am a precious, perfect, tasty, enthusiastic, inexpensive, vast, kind person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.